Sullo scaffale, il migliore packaging di detersivo si fa riconoscere

 

...c'è la linea di ammorbidenti che promette l'esclusività di profumo e freschezza che dura a lungo grazie agli estratti naturali, il fustone lavatrice che promette una doppia azione grazie alle scaglie di sapone, l'additivo che promette di disinfettare il bucato di tutta la famiglia...

È facile riconoscere un buon packaging tra i prodotti delle categorie della detergenza e pulizia casa: è quello che a scaffale promette subito la soluzione del problema.

Tiret Professional clog remover - pack & brand design firmati De Rosa Team nowhereagency.

Il migliore packaging di detersivo si fa riconoscere

"Una confezione di detersivo deve convincermi subito che risolverà il mio problema. Ed anche meglio di quella lì accanto... Per riuscirci, sono parecchie le caratteristiche che il pack deve essere in grado di trasmettermi: PULITO, PERFORMANCE, IGIENE, FRESCHEZZA, CONVENIENZA... tutto questo nei pochi attimi di attenzione che posso concedergli dando uno sguardo al suo scaffale nel supermercato."


Lo studio del package design deve individuare le strategie di comunicazione più efficaci ed adatte al brand per coinvolgere il consumatore nella migliore esperienza di prodotto già nel momento di individuazione o scoperta a scaffale, quando tutto si gioca in pochi attimi di attenzione.

Quali sono le risorse cui ricorrere nello studio di un nuovo packaging design che sappia comunicare le caratteristiche del prodotto, raggiungere gli obiettivi della comunicazione e, soprattutto, che faccia vendere?

Ripensando a molti progetti per brand dei mercati home care e fabric care che abbiamo sviluppato in questi anni come agenzia di packaging design e brand communication, l'esplicitazione della migliore value proposition di prodotto ha richiesto innanzitutto analisi approfondite e conoscenza specifica delle categorie oltre a know-how e risorse metodologiche.

Per il team di lavoro, è molto importante saper sviluppare il concept di prodotto anche autonomamente, sfruttando tutta l'esperienza e le risorse interne dell'agenzia. Un buon risultato di packaging è comunque spesso il frutto di un buon confronto dinamico tra l'agenzia e il cliente.  

Nel nostro caso, l'esperienza specifica in comunicazione marketing ed in shopper-marketing si è rivelato un mix di competenze proficuo da mettere a disposizione della progettualità.

Poi anche nel packaging design serve tanta creatività (oltre che flessibilità e rapidità di esecuzione), ma sono soprattutto quality design e forte attenzione alla brand equity le attitudini cui fare riferimento per fare la differenza.

Queste sono le risorse di riferimento, su cui abbiamo fondato la nostra specializzazione nel packaging design e un ambito di competenza nelle categorie della detergenza, che si rivelano interessanti per aziende e brand che devono operare in mercati fortemente competitivi e sono alla ricerca di un partner con una particolare esperienza internazionale.

Lip Woolite CareSachet - pack & brand design firmato De Rosa Team nowhereagency

 
 
 
 
 
De Rosa Team