Trovare nuovi clienti è un affanno? Cambia strategia.

Poniti qualche domanda e rifletti:

Cosa fai quando hai la consapevolezza di un problema e vuoi, conseguentemente, risolverlo?

  • Parti subito con l'obiettivo di "acquistare" o pensi prima di fare qualche ricerca per informarti?

  • Dove ti ha portato la ricerca che hai fatto con Google?

  • Provi a vedere se altre persone si sono trovate in una situazione simile alla tua e ti confronti con loro per capire come l'hanno affrontata?

  • Quanto hai apprezzato il tuo contatto su Linkedin che ha condiviso una prospettiva che prima non avevi considerato?

  • Che cosa hai imparato guardando dal tuo smartphone quel breve e semplice video trovato su YouTube?

Consideri, approfondisci e valuti le opzioni a disposizione per risolvere il problema?

  • Quanto ti ha arricchito quel blog post che hai scoperto grazie ad un tweet, la comparazione tra prodotti vista su Facebook o i consigli della guida (gratuita!) che hai scaricato sul tuo tablet e che hai letteralmente divorato prima di addormentarti?

Ancora un attimo. Pensa adesso in quale momento e perché hai deciso di entrare in un negozio o di telefonare ad un venditore rivelandogli il tuo interesse a comperare.

 

Proprio come fai tu, le persone decidono e utilizzano internet per informarsi prima di entrare in contatto con un venditore.

Questi comportamenti, in cui tutti ci riconosciamo, sono abitudini consolidate ed interessano molto il tuo business:

anche le persone potenzialmente interessate ad acquistare prodotti o servizi da te alimentano i milioni di ricerche fatte ogni minuto su Google.

 

La tua migliore strategia per trovare nuovi clienti è essere parte di questo processo.

Dal momento che le persone cercano sul web informazione, confronto, consigli, perché non considerare la concreta possibilità che siano proprio queste persone a scoprirti, venendo da te?

Condividendo sul tuo sito web contenuti che per loro sono rilevanti, hai la possibilità di farti scoprire, invogliandole ad approfondire le soluzioni che puoi offrire.

 

Come? Comincia con questo cambio di prospettiva.

Immagina di avvicinarti alla conversazione in corso tra due persone che non ti conoscono: non lo faresti con rispetto, senza interromperle e cercando innanzitutto di capire chi sono e riguardo a cosa si stanno confrontando?

Ora mettiti nei loro panni: non preferirebbero avere a che fare con qualcuno concentrato sui LORO problemi, una persona di cui hanno FIDUCIA e che si dimostri eventualmente disposta a DARE UNA MANO per aiutarle?

Interessale.

Si presenta la tua occasione: essere parte attiva della loro conversazione, rispondendo alle loro domande, mettendo al centro la soddisfazione dei loro bisogni.

Impegnati con loro ad essere utile e a rispettare sempre quando e come desiderano essere coinvolte, con il solo scopo di educarle a prendere le decisioni per riuscire a migliorare quell'aspetto della proprio lavoro o della propria vita che hanno deciso di affrontare.

È l’informazione utile che cattura l'interesse delle persone, quella portata senza interrompere e senza imporsi.

Facendo tuoi questi principi, sarà più facile farti scegliere e vendere.

 

Approfondisci la metodologia: i tuoi clienti ameranno il tuo modo di comunicare e vendere

 

Renditi indipendente, guidando tu stesso il marketing e sviluppando i processi metodologici che servono per affermare il tuo progetto di business: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.

 

PRO-TIPS:

✔︎
Analizza il Buyer's Journey.
Riallinea i tuoi processi di vendita per continuare a rispondere puntualmente nelle fasi del processo decisionale d’acquisto.

✔︎
Utilizza questo schema del funnel di vendita.
Orientati ed interagisci nel contesto del prospect agendo nelle quattro modalità della vendita inbound.