NWA-baseBLOG-thinknext3

don't stop... dream... smile... think next on the nowhereagency blog!

Accrescere le opportunità di vendita e dare continuità ai risultati

Posted by nowhereagency

Find me on:

5/31/17, 9:14 AM

Hai sviluppato un modello di business efficace, ma i risultati di vendita non sono costanti e hanno andamenti simili ad un'adrenalinica corsa sulle montagne russe?


Marketing e vendite non portano ciò che ti attendi realmente?

marketing-per-ricominciare-a-vendere.jpg

 

È il momento di fermarsi il tempo necessario per comprenderne le ragioni.

Buona parte del problema ruota intorno alla possibilità di accrescere le opportunità di vendita ed alla capacità di acquisire con continuità nuovi clienti.



Ci sono 3 condizioni su cui concentrarti

  1. La prima è guardare al tuo marketing come ad un PROCESSO capace di portarti NUOVE OPPORTUNITÀ e CONTINUITÀ DI RISULTATI.

  2. La seconda è dare al tuo marketing questo SCOPO prioritario: iniziare a generare stabilmente nuovi contatti, sia in termini quantitativi che qualitativi, e contribuire a chiuderli con successo come clienti.

    La strategia, gli obiettivi, il piano e le azioni che avvierai per attuarlo devono avere chiara questa priorità e misurarsi costantemente con essa.

  3. La terza è dare al tuo marketing un SITO WEB UTILE per i tuoi scopi.

    Un sito tradizionale non basta più. Il tuo sito deve attrarre visitatori ed acquisire nuovi contatti (lead) qualificati, quelli potenzialmente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

    Per approfondire: quale visione e risorse servono per vincere la competizione su internet facendo crescere il tuo business ed incrementando le vendite >




Online, i clienti non arrivano (mai) per caso



COSA FARE allora?


PRO-TIP:

Adotta una strategia customer-centric, sviluppa i buyer persona, il buyer's journey, il posizionamento e l'offerta più adatti prima di iniziare qualsiasi processo di creazione e di ottimizzazione dei contenuti da pubblicare online.
Successivamente inizia a promuovere i contenuti sui canali dove i tuoi segmenti di clientela già interagiscono attivamente (social media, motori di ricerca, ecc.)

 

IN PRATICA - introduci queste azioni metodologiche:


A) Conosci i tuoi segmenti di clientela ideali:


Devi capire chi sono/o dovrebbero essere i tuoi clienti (quelli che ti daranno gli introiti che desideri, quelli che sei o potresti essere in grado di soddisfare) e quali sono i loro desideri.

Questa è una delle chiavi fondamentali: l’individuazione dei clienti giusti.


Solo così il marketing sarà in grado di fare la sua parte: parlare online con gli argomenti giusti (quelli che interessano a loro e rispondono alle loro esigenze) e sapere quindi costruire relazioni utili orientate efficacemente alla vendita.


B) Crea campagne di comunicazione inbound per acquisire nuove opportunità dimostrando il valore della tua offerta.


C) Crea più pagine web capaci di rispondere ai bisogni di informazione dei tuoi segmenti di clientela; sfrutta landing pages dedicate per coinvolgere il visitatore con offerte specifiche per le fasi del buyer's journey.


D) Fai blogging in modo qualitativo: non solo per portare, attraverso la lettura di un blog post, lettori interessati sul sito e costruire autorevolezza, ma per convertire questo traffico di visitatori interessati in nuovi leads, alimentando costantemente un DATABASE di contatti email aggiornato ed ATTIVO.

E) Ottimizza i tuoi contenuti online per la ricerca organica su Google.

F) Integra al tuo sito un moderno CRM per raccogliere automaticamente in un database condiviso le informazioni sui lead acquisite dalle loro interazioni online, rendendo facilmente disponibili in tempo reale i dati marketing all'interno della tua organizzazione.

E) Sfrutta il più possibile strumenti di misurazione e analisi, per implementare le performances e per verificare il ROI delle tue azioni di marketing online.


 

Accrescere le opportunità di vendita: il processo closed-loop dell'inbound marketing


Dietro alla continuità dei risultati di vendita, non ci sono solo persone che lavorano ogni giorno per costruirli, ci sono strategie marketing customer-centric ed una giusta METODOLOGIA di vendita, oltre agli STRUMENTI e le PROFESSIONALITÀ più adatte per supportarne le azioni.

Se acquisire nuove opportunità di vendita e nuovi clienti è una cosa che nel tuo business ora non succede costantemente, è il momento di sfruttare una metodologia più efficace: la metodologia di marketing e vendita inbound sviluppa il processo closed-loop che serve al tuo modello di business per:

 

  • attrarre nuovi potenziali clienti interessati

  • coinvolgerli attivamente mostrando il valore dell'offerta

  • creare nuove opportunità alle vendite

  • vendere con successo, acquisendo nuovi clienti soddisfatti

  • alimentare il passaparola dei clienti soddisfatti

  • misurare, analizzare ed implementare.
     

Il "MOTORE DEL MARKETING INBOUND" lavora 24/7 con questo scopo anche mentre la tua organizzazione è impegnata nella pressante quotidianità del tuo business

 

Ti segnaliamo anche questi nostri blog post per approfondire e sfruttare la metodologia inbound:

FREE WHITE PAPER "5 ingredienti per crescere"

Scarica gratuitamente l'ebook: "5 ingredienti per crescere" (.pdf 1.88Mb)

 

 

contact | nowhereagency | de rosa team | key strategic

 

Topics: METODOLOGIA INBOUND MARKETING