NWA-baseBLOG-thinknext3

don't stop... dream... smile... think next on the nowhereagency blog!

Dall'inbound marketing, la migliore strategia per acquisire clienti

Posted by nowhereagency

Find me on:

1/19/15 11:00 AM

Se sei un imprenditore o un manager, un obiettivo che vuoi raggiungere è sfruttare la migliore strategia per acquisire clienti ed aumentare le tue opportunità di vendita.

Ecco come ti aiuta concretamente il marketing inbound.

Sfrutta l'inbound marketing! È la migliore strategia per acquisire nuovi clienti e vendere di più
L'inbound marketing è una solida risorsa competitiva che ti permette di conquistare più clienti, fidelizzarli e vendere di più.

Applicando la metodologia esfruttando la rilevanza e il valore della tua offerta, le tue azioni saranno più efficaci per attrarre nuovi consumatori e sarà più facile guadagnarne l'interesse, facendoti scegliere .

Su quali principi si basa una strategia inbound per attrarre i tuoi potenziali clienti?



La strategia inbound asseconda il reale interesse delle persone e la loro disponibilità a valutare in modo spontaneo (ed eventualmente acquistare) il prodotto/servizio che stai proponendo.

 

L’informazione inbound cattura l'interesse delle persone perché è utile.

La metodologia inbound rispetta come vogliono informarsi, portando soluzioni e risultati per rispondere alle loro necessità. Qui puoi approfondire: Come funziona la metodologia inbound >

Il potenziale cliente è coinvolto con attività di marketing e comunicazione personalizzate che rispettano i suoi tempi e le sue aspettative, evitando di "forzarlo" con azioni push che si dimostrano ormai poco efficaci.

 

Quali sono le principali azioni di una corretta strategia inbound per acquisire nuovi clienti e aumentare le opportunità di vendita? 

  • FARSI TROVARE portando visitatori qualificati sul proprio sito

  • CONVERTIRE generando contatti e clienti da questo traffico

  • ANALIZZARE conoscendo cosa funziona e cosa non funziona


È fondamentale sfruttare la tua capacità di condividere informazione di qualità e di offrire risposte puntuali in relazione alle necessità che i tuoi prospects presentano durante tutte le fasi del processo decisionale d'acquisto: da quella di SCOPERTA dove le persone sono alla ricerca di una soluzione, al passaggio alla fase di VALUTAZIONE e poi all'ultima, quella DECISIONALE, che le porta all'acquisto di una soluzione.

Per approfondire, questa infografica ti mostra i passi fondamentali della metodologia inbound per attrarre i tuoi potenziali clienti e coinvolgerli con una relazione di vendita più efficace >
 

 

Come riuscire ad attrarre i clienti potenziali sul tuo sito?
 

La strategia inbound avvia l'acquisizione del cliente potenziale già nella primissima fase di questo processo, quando una persona - che non conosce ancora il prodotto/servizio o il brand - decide di risolvere un problema per migliorare la propria vita o il proprio lavoro e inizia a valutare le soluzioni disponibili.

L'azione può essere così schematizzata:

  • Raggiungere l'audience e acquisire i lead giusti, individuando le caratteristiche delle persone potenzialmente interessate.
    Per farlo, sfrutta una risorsa metodologica fondamentale: i "Buyer Personas". Conoscere i propri buyer personas permette di mirare il cliente ideale e di ottenere la sua attenzione perché se ne conoscono i bisogni reali e se ne sfruttano gli schemi comportamentali.
    In questo altro post puoi approfondire: Come acquisire nuovi cliente migliorando la capacità di portare soluzioni per rispondere ai loro bisogni >
     
  • Intercettare l'interesse sfruttando multicanalità, social marketing, keywords, blogging. Ovunque le persone siano alla ricerca di informazioni, confronto o consigli, hai l'opportunità di farti scoprire grazie ad una campagna di comunicazione rilevante.

  • Attrarre sul proprio sito coinvolgendo in un processo di approfondimento.
    Come? Condividendo contenuti di qualità che aiutino le persone a raggiungere i propri obiettivi. Rendere disponibili risorse premium - ad esempio e-book, whitepaper in formato .pdf da scaricare gratuitamente - si rivela l'attività più efficace.

Come coinvolgerli e portarli ad acquistare?


Un volta che il nuovo visitatore arriva sul sito, l'approccio iniziale mira a conoscerlo meglio per offrirgli risposte ed un'esperienza il più possibile personalizzata.

Per questo, all'offerta di un contenuto scaricabile gratuitamente, devi chiedere come piccola contropartita la compilazione di un form in cui il visitatore fornisce il proprio nome ed indirizzo e-mail.


Quando avviene la conversione più importante - da visitor a lead, hai la possibilità di interagire con una comunicazione uno-a-uno con il nuovo contatto.

La conoscenza del canale di provenienza di questa nuova visita, quali argomenti del sito hanno catturato l'attenzione e l'interesse dimostrato nelle successive interazioni ti dicono già molto di quali informazioni ricerca.


La vendita si costruisce da relazioni basate su un dialogo attivo

Sapere quali problemi l'interlocutore pensa di risolvere e quali informazioni ricerca, ti permette di aiutarlo rispondendo al meglio ai suoi bisogni. Lo potrai "accompagnare" durante questo processo, avendo l'opportunità di entrarvi in relazione e via via di conquistarne la fiducia: in questo modo risulta più semplice presentare il valore della propria offerta e farsi scegliere al momento dell'acquisto.


Per approfondire, guarda come deve svolgersi la relazione con il tuo potenziale cliente quando usi da professionista la metodologia inbound per vendere [INFOGRAFICA] >
 

Adotta un metodo che ti garantisce ROI, misurando le pratiche di successo nell'acquisizione dei nuovi lead e clienti

Per acquisire nuovi clienti, l'inbound marketing si dimostra una strategia più efficace e organica rispetto a molte attività di web marketing tradizionale. Sia nell'attrarre visitatori qualificati sul proprio sito che nel coinvolgerli, ottiene più alte percentuali di conversione.

 
Tutte le azioni di marketing e di comunicazione sono quantificate ed analizzate costantemente, permettendoti di sapere quali portano i migliori risultati nella generazione di contatti e alle vendite, così possono essere implementate.

Chi ha adottato la metodologia inbound marketing ha visto un significativo aumento del traffico di visitatori qualificati e delle conversioni in contatti potenzialmente interessati all'acquisto dei propri prodotti o servizi.

Per approfondire: Adottando strategie e strumenti inbound per acquisire nuovi clienti e opportunità di vendita, quale ROI puoi aspettarti? >


 

Perché è il momento di adottare la strategia inbound per acquisire nuovi clienti con metodologie e strumenti più efficaci?

SCARICA GRATUITAMENTE QUESTO EBOOK:
"THAT'S MARKETING THAT PEOPLE LOVE" edizione IN ITALIANO

"What's marketing that people love?" Ebook edizione in italiano

SCARICA GRATUITAMENTE questo ebook >

 


 
Quali sono i passi più importanti per adottare una corretta strategia inbound e sfruttarne da subito le migliori risorse metodologiche?


 1° passo inbound:

Ti consigliamo di iniziare a ricercare e sviluppare i tuoi Buyer Personas.

 
Buyer Personas | Scarica qui la risorsa >

I contenuti di questa white paper ti aiutano a sapere:

  • COSA I TUOI CLIENTI HANNO REALMENTE BISOGNO E LE SOLUZIONI CHE CERCANO
  • COSA SONO I "BUYER PERSONAS" E COME VENGONO SFRUTTATI NEL MARKETING E NELLE VENDITE
  • COME SVILUPPARE BUYER PERSONAS SPECIFICI UTILI AL TUO BUSINESS
  • REGOLE D'ORO NELLA CREAZIONE DEI BUYER PERSONAS
  • PERSONA PROFILE CHECKLIST
  • PERSONA PROFILE WORKSHEET

2° passo inbound:

Ti consigliamo di iniziare ad analizzare i bisogni di informazione dei clienti dal LORO punto di vista.
 

Buyer's Journey | Scarica qui la risorsa >

I contenuti di questa white paper ti aiutano a:


  • SAPERE COSA È REALMENTE IMPORTANTE PER I CLIENTI E COME DARE LORO LE INFORMAZIONI CHE CERCANO
  • COME ENTRARE IN RELAZIONE CON I CLIENTI DURANTE IL PROCESSO DECISIONALE CHE ACCOMPAGNA IL LORO "PERCORSO" D'ACQUISTO
  • COME UTILIZZARE LO SCHEMA "A IMBUTO" PER INTERAGIRE CON LE DIVERSE INFORMAZIONI CHE SI ASPETTANO DI RICEVERE IN OGNI FASE DEL BUYER'S JOURNEY

3° passo inbound:
 

Chiedici come farti ottenere risultati importanti >
 
Aiutiamo aziende e marchi che operano in un contesto di forte competitività ad ottenere risultati importanti, comunicando, facendo marketing e vendendo alle persone in modo diverso.

Se hai piani di crescita ambiziosi, nowhereagency è il partner che fa per te.

contact | nowhereagency | de rosa team | key strategic

 

Topics: METODOLOGIA INBOUND MARKETING