NWA-baseBLOG-thinknext3

don't stop... dream... smile... think next on the nowhereagency blog!

C'è una formula per interessare i clienti online: è magica!

Posted by Tommaso De Rosa

Find me on:

9/24/15 11:30 AM

Qual è la formula da adottare online per catturare l'interesse ed informare con successo i tuoi potenziali clienti? Ne parliamo in questo post.

 

"Magic" formula per interessare i clienti online


Su Internet, le persone sono impegnate: lavorano, si informano e imparano, giocano, acquistano e condividono esperienze con gli altri.

Interromperle, distogliendone l'attenzione da quello che stanno facendo, e sperare poi di accendere il loro interesse e desiderio per indurle a comperare non funziona più.


Il marketing sta vivendo un enorm
e cambio di prospettiva: vengono abbandonate progressivamente metodiche "push", promozionali e pubblicitarie, sostituite da processi informativi e di vendita che rispettano come le persone vogliono utilizzare internet.

Questa trasformazione è partita per rispondere efficacemente proprio ai loro nuovi comportamenti online.

 

Oggi prima di acquistare, ci informiamo e impariamo da soli: visitando pagine web, scaricando risorse gratuite, usando applicazioni mobile per guardare video o ascoltare contenuti in podcast, sfogliando online pubblicazioni digitali, sfruttando i social networks per condividere la nostra esperienza e confrontarci con gli altri.

il 44% lo fa partendo su un motore di ricerca, come Google (Fonte: HubSpot).

 

Offrire le risposte che le persone stanno cercando è la migliore strategia online per interessarle alla tua offerta e trovare nuovi clienti:

  • condividi contenuti utili e informativi con chi è potenzialmente interessato ai tuoi prodotti, nel momento in cui ne ha bisogno;

  • instaura una relazione che tiene conto dei loro bisogni e di come desiderano informarsi e prendere le decisioni per acquistare.

 

Agisci concretamente:

 

 persona adatta + informazione adatta + momento adatto = è la formula per interessare i clienti online



La "persona giusta" è il potenziale cliente che vuoi intercettare.

 

Per prima cosa devi sapere chi è.

Oltre a farti un'idea del suo profilo demografico e lavorativo, devi studiare i suoi comportamenti: ad esempio, dove attinge le informazioni, come e quando prende le decisioni che lo portano ad acquistare e soprattutto devi avere ben chiaro quali sono le motivazioni, gli obiettivi che lo spingono a muoversi nel suo processo d'acquisto.

Sfrutta i "Buyer Personas" per raffigurare in modo pratico le caratteristiche del potenziale cliente che vuoi interessare ed attrarre.

 

"L'informazione giusta" è quella che gli serve.

 

Domandati incessantemente: "Come posso aiutarlo?"

Ascoltalo. Individua cosa ha realmente bisogno, quali sono le criticità che deve affrontare e offri risposte puntuali per facilitarlo in ogni fase del suo processo decisionale.

Tieni presente che vuole avere successo nella sua ricerca per migliorare un determinato aspetto del proprio lavoro o della propria vita. Cerca di capire perché e come arriva a scoprirti, quale "soluzione" vede nel tuo "prodotto" e quali informazioni sono per lui una risorsa.

Rispondi creando e condividendo contenuti utili, educativi, eccezionali: è il valore della tua informazione che farà da "calamita" per attrarlo, interessandolo conseguentemente alla tua offerta.

Quando interagisce con la tua offerta e prima di arrivare ad acquistare, chi cerca una soluzione si muove attraverso delle fasi: ognuna richiede contenuti ed azioni adeguate da parte tua.

Sfrutta il "Buyer's Journey" per analizzare i bisogni di informazione dal punto di vista del cliente e sapere cosa si aspetta da te in ogni fase del suo processo d'acquisto.

 

Il "momento giusto" è fargli trovare l'informazione quando ne ha bisogno e dove la sta attivamente cercando.


Crea una storia e raccontagliela esattamente dove vuole leggerla o ascoltarla. Emozionalo.

È la possibilità di trovare informazione di qualità attraverso il canale che ha scelto e nel momento più adatto a fargliela riconoscere come "rilevante".

 

Per interessare i clienti online, tieni sempre presente questa "formula magica":

"Persona adatta, informazione adatta, momento adatto".


Qualsiasi iniziativa che avvierai online porterà molti più risultati:

  • riuscirai ad attrarre più visitatori realmente interessati con una comunicazione capace di ottenere la loro attenzione;

  • saprai coinvolgerli efficacemente aumentando le tue opportunità di acquisirli come clienti.

keep calm go inbound marketing

Benvenuto in nowhereagency.com
 

Topics: METODOLOGIA INBOUND MARKETING