La fretta di agire per realizzare un'idea di business

 

Non bisogna avere fretta di veder realizzato il proprio sogno.

Se hai un’idea che ti martella in testa, sia che si tratti di una nuova attività o del lancio di un nuovo prodotto o servizio, hai il desiderio di veder realizzato immediatamente il tuo progetto.

Ed è un po’ la tendenza dei nostri tempi: “Voglio tutto e subito!” uno dei mantra della cosiddetta smartphone generation, “I Want What I Want When I Want It” (voglio quello che voglio quando lo voglio).

Presi dalla smania di agire, facciamo spesso degli errori di valutazione o addirittura soprassediamo a dei passaggi fondamentali per “paura” di sprecare tempo prezioso.

“Aggiustare il tiro” in corso d’opera può non essere un passaggio indolore.

Spesso ci si accorge che quel prodotto, quel servizio che ci entusiasmava tanto in realtà non aveva tutto quel riscontro dal mercato che immaginavamo!

Non mi stancherò mai di ripetere che BISOGNA AGIRE CON CAUTELA!

Non avere fretta di aprire una società, fare il lancio di un prodotto senza aver fatto tutte le necessarie verifiche e i necessari passaggi metodologici.

È un po’ come desiderare un bell'abito di sartoria che ci calza a pennello senza essere disposti a scegliere la stoffa, prendere le misure, sottoporsi ad una o più prove!

Le forti motivazioni al cambiamento sono spesso la causa della smania di agire: se stai sognando di cambiare la tua vita, sei euforico se si presenta un’occasione o hai un’idea di come farlo! È abbastanza normale, tuttavia la smania è sempre un segnale che in quel momento la tua lucidità e il tuo buon senso sono offuscati. La cosa migliore è fermarsi.

Questo vale per tutto nella vita, non esistono scorciatoie in alcun campo.

Mi ricordo ad esempio quando ho iniziato a studiare inglese, ero presa dalla smania di saper dire tutto in una settimana!

Motivazione? Sì, forte.

Peccato che ai miei tempi si iniziasse con “The cat in on the table” e prima di arrivare a formulare una frase ne è passato di tempo!

Con lo Svedese è andata un po’ meglio. Sarà perché i metodi di insegnamento nel frattempo sono cambiati? Forse. Sarà perché i gatti svedesi non stanno sui tavoli? Forse.

Sta di fatto che, se per fare qualsiasi cosa ci vuole il suo tempo, perché mai dovremmo pensare che aprire una società, cambiare la nostra vita, costruire qualcosa di nuovo debba essere fatto di corsa?

Se nella nostra mente c’è una buona idea oggi, se è davvero buona, perché non dovrebbe esserlo anche domani? E cosa cambia se “perdiamo tempo” a verificarla?

Prendiamoci quindi TUTTO IL TEMPO CHE OCCORRE per fare tutte le verifiche del caso.

APRIAMO IL DIALOGO con il nostro futuro cliente ed il mercato PRIMA di lanciare un’impresa!

Lycka till! (Buona fortuna! :)