Comunicare Green e comunicare CSR | Il progetto Natura Boscaccio

Il potenziale produttivo di una cava non è misurabile solo dai metri cubi estraibili da un giacimento ma anche dalla sua capacità di produrre ambiente” - Carlo Merlini - Cave Merlini S.p.A.

 

Comunicare green, comunicare csr: la responsabilità sociale d'impresa del progetto Natura Boscaccio


I consumatori si domandano quali siano gli impatti che derivano dai prodotti o servizi che acquistano e si orientano verso scelte sempre più responsabili.

Questo influenza il mercato in una direzione più etica e verso la sostenibilità, soprattutto in termini di salute, ambiente, società.
Per le aziende, sviluppare un progetto di comunicazione che accompagni tutte le fasi dei processi di Corporate Social Responsibility è una delle sfide più coinvolgenti.

 

IL PROGETTO NATURA BOSCACCIO

Il Lago Boscaccio è un bacino artificiale nato grazie all’attività di escavazione della Società Cave Merlini s.r.l., è alimentato da numerose risorgive di acqua purissima e ricrea un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio. È situato a sud ovest di Milano, a pochi minuti dall'uscita di Corsico-Gaggiano della Tangenziale Ovest.

L'esperienza maturata negli ultimi 20 anni da Cave Merlini s.r.l. con il progetto Natura Boscaccio mostra come il binomio economia e ambiente, attivando un meccanismo virtuoso di sviluppo sostenibile - in cui le componenti economiche, tecniche, imprenditoriali e sociali coesistono per un fine comune, operando in sinergia all’interno di un unico progetto, rende possibile conferire concretezza e continuità alle azioni di progettazione per un incremento della biodiversità sul territorio e della qualità dell’ambiente.

Il Lago Boscaccio. L'ambiente in cui viviamo è una risorsa unica. Proteggerlo e valorizzarlo è compito di tutti.

La creazione del lago è legata al processo di estrazione delle sabbie e delle ghiaie e alla storia delle Cave Merlini. La presenza della falda acquifera, prossima al piano campagna, ha infatti determinato la progressiva sostituzione di terreni a seminativo irriguo e mais con un invaso artificiale da cui viene estratto il materiale inerte per l’edilizia.

Le cave in falda di sabbia e ghiaia intervengono sulle caratteristiche del territorio modificandone l’ecosistema e la percezione visiva. Ciò che nasce dai lavori di recupero ambientale è una realtà nuova, diversa, con caratteristiche di criticità e potenzialità particolari che determinano anche situazioni favorevoli alla diffusione di forme di vita nel nuovo habitat creato.

Il 1994 è l'anno in cui possiamo far risalire la premessa che ha reso possibile la nascita del "progetto Natura Boscaccio" quando le Cave Merlini, con lo scopo di rendere attuabili e sostenibili nell'area del Lago Boscaccio nuove iniziative alternative all'attività di cava, decisero di spostare gli impianti di lavorazione e selezione, allora localizzati nell'area prospiciente il lago, in una nuova posizione più marginale.

Era infatti emersa l'ormai evidente necessità di trovare un diverso equilibrio tra lo svolgimento del ciclo produttivo e qualsiasi nuova attività o progetto che si sarebbe potuto avvicinare all'area oggetto del recupero ambientale (iniziato nel 1984 interessando la sponda orientale del lago) e questa è stata la principale motivazione che ha guidato la società verso il nuovo investimento. Qualsiasi iniziativa ipotizzabile si scontrava infatti con una realtà di cantiere che, nella collocazione originale, l'avrebbe resa improponibile per motivi di sicurezza.

Questo progetto strategico, coerente ed indispensabile all'attività di recupero ambientale avviata, ha richiesto un notevole sforzo in termini di risorse ed è un processo che continua anche oggi, quando assistiamo ad un binomio in cui l'attività produttiva, investendo parte degli utili realizzati, continua ad essere il motore trainante del recupero.

I diversi interventi eseguiti sono anche il risultato della sensibilità degli Enti pubblici coinvolti che, a diverso titolo e nei diversi processi decisionali, hanno dimostrato disponibilità verso un programma a lungo termine.

Oggi l'attività di recupero è contemporanea allo stato di avanzamento dei processi di coltivazione che creano nuove sponde di lago da recuperare e mettere in sicurezza. La pianificazione dei programmi industriali, gli interventi di recupero ambientale ed il monitoraggio degli ecosistemi creati hanno determinato l'attuale realtà del Lago Boscaccio ed hanno permesso l'attuarsi del progetto Natura Boscaccio.

Il Lago Boscaccio è una risorsa ricca di biodiversità e di straordinario valore culturale e sociale. Una realtà unica, frutto di un complesso intervento di recupero ambientale - avviato nel 1984 e premiato con il Restoration Award U.E.p.G. 2000, di costanti interventi di manutenzione e riqualificazione naturalistica, di un’attenta programmazione della sua fruizione da parte del pubblico e di una gestione rigorosamente compatibile con le esigenze ambientali.

 

Nei progetti sviluppati per Cave Merlini, una delle scelte è stata adottare le Pubblicazioni Digitali e sfruttarne l'interattività e la facilità di condivisione dei contenuti online.

Cliccando sulle immagini precedenti, si possono visualizzare e sfogliare online alcuni esempi.

Le pubblicazioni digitali si sono rivelate una risorsa estremamente efficace per la redazione e distribuzione dei rapporti di sostenibilità ed in generale per la comunicazione integrata dei processi di rendicontazione della Corporate Social Responsibility.

Le Pubblicazioni Digitali sono strumenti straordinariamente efficaci nell'engagement e forniscono alle aziende nuove risorse per condividere informazione, raggiungendo il pubblico più mirato con la distribuzione di contenuti su canali e dispositivi digitali diversificati.

Digital Publishing: approfondisci che cosa sono le Pubblicazioni Digitali  >


 

Dal 2002, il nostro team sviluppa per Cave Merlini S.p.A. soluzioni di comunicazione e marketing ed il progetto Natura Boscaccio.

Se stai pensando ad un progetto efficace per comunicare green e comunicare csr in grado di creare dialogo e rafforzare l’engagement con gli stakeholders, offriamo solida progettualità e consulenza nella definizione delle migliori strategie di marketing e di comunicazione green, online e offline:

  • per comunicare valori corporate che diano significato sociale e culturale alla marca

  • per creare reputation per posizionare il vostro business in un mondo che chiede autenticità, trasparenza, sostenibilità.

Join the green communication approach!

Tommaso De Rosa