10 errori marketing da evitare PRIMA di iniziare un nuovo business

 

Non sottovalutare cosa significherà affrontare un nuovo progetto:

evita di far inciampare anche il tuo business in alcuni errori frequenti, legati al marketing e alla vendita, che puoi prevedere ed evitare lavorando d'anticipo.

 

10 errori marketing che possono travolgerti

1.❌ [ERROR]: Credere a chi ti dice : "La tua è una grande idea!"

Ad esempio, le opinioni di parenti e amici sono raramente obiettive: in alcuni casi, si basano su slanci affettivi o preconcetti piuttosto che sull'analisi oggettiva dei fatti.

Fai molta attenzione quando raccogli i feedback e non basarti solo su quelli per validare il tuo progetto di business.

"Una grande idea" non significa conseguentemente che sia un'idea che avrà successo: se non saprai esprimere una proposta che abbia un valore che le persone riconoscono e che siano disposte ad acquistare, difficilmente potrai aspettarti di ottenere grandi risultati.

 Sfrutta questo modulo di lavoro per individuare le potenzialità della tua idea di business [1. GOAL] >

2.❌ [ERROR]: Non avere chiaro il proprio mercato di riferimento

Domandati subito chi sarà il tuo cliente potenziale e come si comporterà: studiarne le caratteristiche ed i bisogni ti permetterà di valutare innanzitutto la domanda attesa per il tuo prodotto o servizio e ti aiuterà ad identificare la migliore proposta di valore che puoi offrire.

Per conoscerlo, poniti le domande che mettono il tuo potenziale cliente al centro, come queste: "Cosa ha realmente bisogno ed è importante per lui?", "In quale modo può accettare che lo aiuti?", "Quali sono i motivi che lo porterebbero e scegliere la mia soluzione ed acquistarla?".

 Sfrutta questo modulo di lavoro per individuare chi sarà il tuo cliente [2. GOAL] >

3.❌ [ERROR]: Non avere un posizionamento distintivo

Quando si tratta di definire il posizionamento del tuo business, non generalizzare e non peccare mai di superficialità.

Rivolgiti puntualmente ad ogni segmento di mercato potenziale, dimostrando chiaramente come la tua soluzione saprà - in modo unico, risolvere i problemi e soddisfare le necessità che sono state espresse.

 Sfrutta questo modulo di lavoro per esprimere tutto il valore che il tuo prodotto o servizio porta ai clienti [3. GOAL] >

4.❌ [ERROR]: Dipendere da qualcuno per poter "scrivere" la tua strategia ed il tuo piano d'azione

Ricordati che parliamo del TUO business. Anche poter delegare, significa comprendere intimamente il "perché" delle scelte che magari altri ti chiederanno di prendere in considerazione.

Lavora per acquisire consapevolezza personale, stabilendo qual è la strategia più efficace, prima di iniziare con l'operatività. Se puoi, condividi la tua analisi ed il tuo piano per avere una valutazione o una revisione esterna. 

 ✅ Sfrutta questo modulo di lavoro per costruire tu stesso la strategia per vendere [4. GOAL] >

5.❌ [ERROR]: Partire troppo presto col Business Plan

Scrivere il tuo business plan è uno step metodologico importante: va affrontato con la dovuta attenzione ma parti quando sei sicuro di avere già in mano un progetto che funzionerà per generare il flusso di ricavi che ti servono.

Tutto il tempo che dedicherai all'analisi e alla progettazione del tuo modello di business - PRIMA di iniziarlo operativamente, ti tornerà (ripagato) nel medio/lungo periodo.

Prenditi tutti gli spazi necessari per testarlo: non dare mai per scontato che ci saranno la domanda e la volontà a spendere per acquistare la tua soluzione.

In testa alle cause che portano una start-up a fallire, c'è non avere un chiaro modello di business, ossia non avere la capacità di descrivere la logica con cui saprà creare, distribuire e conquistare valore (fonte: FRACTL). 

✅ Identifica le risorse metodologiche che ti permetteranno di sviluppare efficacemente il tuo modello di business: sfrutta la sessione gratuita con il Marketing Mentor (con me! :) >

6.❌ [ERROR]: Sottostimare l'impegno (e il tempo) che richiederanno le tue azioni marketing

Sviluppa un piano efficace e sostenibile, identificando e sfruttando realisticamente le opportunità.

Preparati con consapevolezza e pianifica attentamente le azioni: il tuo sforzo sarà più paragonabile a quello richiesto per una maratona che per lo sprint di un centometrista.

Stabilisci le attività marketing corrette per attrarre con continuità e coinvolgere progressivamente nella vendita un numero sufficiente di clienti, così da poter raggiungere (e superare) gli obiettivi di vendita che ti sei dato.

 Sfrutta questo modulo di lavoro per definire le attività marketing e creare il processo di vendita [5# GOAL] >

7.❌ [ERROR]: Sottostimare la competizione

Anche la tua idea di business avrà qualche concorrente!

Molti nuovi imprenditori mancano di inquadrare attentamente la realtà del mercato a cui si stanno affacciando: soprattutto sottostimando il reale numero di competitors con cui si dovranno confrontare oppure mancando di considerare la competizione diretta ed indiretta a cui saranno esposti.

Un'attenta analisi dei punti di forza e di debolezza, rispetto ai concorrenti, ti porterà sicuramente ad una migliore comprensione del tuo mercato.

8.❌ [ERROR]: Sovrastimare le vendite

Attendersi (o dare per scontati) risultati di vendita troppo ottimistici già nel primo anno di attività è un errore piuttosto comune.

Per iniziare a portare a casa risultati, è indispensabile strutturare le vendite (e soprattutto individuare e formare le persone che devono farsene carico): molto spesso, tempi ed energia richiesti si rivelano diversi da quelli che ci aspettiamo.

9.❌ [ERROR]: Non approfittare di internet per acquisire nuove opportunità di vendita

Chiunque inizi un nuovo business dovrebbe molto concretamente pensare di sfruttare il web per farsi scoprire: c'è una formula per essere certo di catturare l'attenzione online e c'è la giusta strategia per essere certo di attrarre il tuo cliente ideale.

 Tutti sono su Internet, i tuoi clienti ed anche i tuoi competitors ma tu hai a disposizione tutte le risorse metodologiche per vincere la competizione marketing online. 

10.❌ [ERROR]: Non misurare i risultati delle azioni di marketing

È un aspetto fondamentale ma capita, per superficialità, di non affrontarlo con la dovuta attenzione. Predisponi fin dall'inizio i meccanismi per verificare cosa funziona e cosa no.

Per migliorare progressivamente le performance, misura i risultati (di vendita!) ottenuti e ricollegali alle specifiche azioni di marketing che li hanno generati.

 

👍 Spero che questa lista ti offra gli spunti giusti per anticipare possibili passi falsi nel business, aiutandoti a raggiungere i risultati che desideri.