Mettersi in proprio: sfruttare il web per farsi scoprire dai clienti

Se stai valutando di metterti in proprio avviando un business tutto tuo, dovrai pensare ad una strategia per trovare clienti e vendere.

 
 

C’è un punto certo da cui puoi partire: avere chiaro che internet ha cambiato radicalmente come le persone si comportano per acquistare

Per prima cosa, cercano aiuto online: si informano con una semplice ricerca fatta dal proprio smartphone e trovano facilmente fonti quasi inesauribili di risposte alle proprie domande.

Chi compera inizia cercando aiuto su un motore di ricerca: il 44% lo fa su Google - Fonte: HubSpot

Considera quanto le persone, sempre più connesse mobile, apprezzano due cose: essere completamente autonome e avere la possibilità di imparare da sole, in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Informandoci su internet, completiamo oltre il 60% del processo d'acquisto senza entrare in contatto con un venditore (entro il 2020 sarà oltre l'85%) - Fonte: HubSpot

Quando raccogliamo informazioni e valutiamo le opzioni disponibili, abbiamo priorità diverse dal comperare e siamo poco propensi ad ascoltare chi si rivolge a noi con la semplice intenzione di vendere.

Negli ultimi anni, questi comportamenti hanno rapidamente contribuito a cambiare lo scenario del business.

Fare riferimento ad internet è ormai diventata per tutti una consuetudine: quanto è concreta la possibilità che sia proprio il tuo potenziale cliente a scoprirti grazie al web?

Sfruttare il web per farsi scoprire dai clienti è una possibilità molto concreta.

Ogni minuto, su Google vengono fatte milioni di ricerche: tra queste ci sono anche quelle delle persone che, pur non conoscendo ancora il tuo business, sarebbero potenzialmente interessate ad acquistare da te.

Parti da queste dinamiche per orientare la tua strategia e sfruttale per acquisire clienti.

Quando le persone che vuoi coinvolgere cercano online informazione, confronto e consiglio, hai la possibilità di farti scoprire, instaurando una relazione informativa e collaborativa, che si rivela molto favorevole alla vendita.

Sfrutta il web per offrire al tuo potenziale cliente tutte le risposte che sta cercando.

Così come i comportamenti dei consumatori sono cambiati, anche tu adotta nella vendita comportamenti idonei alle loro aspettative.

La giusta strategia ascolta chi compera e ne mette al centro la soddisfazione.

  • Asseconda l'interesse spontaneo delle persone durante queste fasi di ricerca.

  • Offri informazione di qualità (quella che cercano) e risposte puntuali in relazione alle loro necessità.

  • Rispondi alle loro domande, dimostra di comprendere i loro bisogni, invogliali ad approfondire.

  • Sfrutta la loro disponibilità a valutare la tua soluzione.

  • Crea soluzioni personalizzate che dimostrino l'unicità della tua offerta per riuscire a migliorare quell'aspetto della proprio lavoro o della propria vita che queste persone hanno deciso di affrontare.

 

Esegui con metodo la tua strategia: definisci come rispondere in modo specifico alle richieste dei potenziali clienti, crea contenuti informativi appropriati e condividili con loro al momento giusto durante il processo d'acquisto. 

Per approfondire, ti consiglio di leggere questo eBook gratuito che spiega perché è il momento di adottare una strategia marketing che piace alle persone.

Con il modulo 4#, lavori insieme ad un Marketing Mentor personale per definire la migliore strategia per la tua idea di business >