Attività fisica: è la rinuncia che un imprenditore non deve fare!

Anche se sei super-impegnato, è un dovere prima di tutto verso te stesso mantenere uno stato di benessere fisico.

Soprattutto all’inizio dell’attività, dove tutti gli sforzi e l’attenzione sono concentrati sull’attività stessa, c’è un atteggiamento comune a molti imprenditori, grandi o piccoli che siano, ed è quello che azienda / attività / progetto hanno priorità su tutto il resto, compresa la famiglia, gli amici, la salute.

 
 

È proprio sul benessere fisico che mi voglio soffermare.

Frastornati dalla vita frenetica e da "mille impegni", è facile cadere nella trappola di credere che non ci sia tempo per avere una vita oltre il lavoro. Spesso, anche chi era già abituato a fare regolare esercizio fisico, ha la forte la tentazione di inventare scuse per “deviare” altrove il proprio tempo.

Tra tutte le rinunce che un imprenditore potrebbe affrontare, NON DEVE ASSOLUTAMENTE rinunciare a dormine a sufficienza (almeno 7 ore), mangiare sano e ad inserire un'attività fisica nella propria routine.

 

Attività fisica: nessuna scusa è valida per rimandarla

La scusa “non ho tempo” non regge: abbiamo imparato a gestire la nostra giornata organizzando ogni evento nel modo più efficiente possibile; così come pianifichiamo una riunione, perché non programmare il tempo per l'allenamento? Perché non integrare anche l’esercizio fisico nel flusso di lavoro quotidiano?

Così come ha fatto Maria - wedding planner - 4 persone alle sue dipendenze, oltre ad organizzare il suo lavoro deve anche gestire il lavoro degli altri e deve pensare alla famiglia (marito e 2 figli), tuttavia lei dice:

“I miei progetti migliori sono nati mentre mi stavo allenando! Spesso in ufficio è difficile concentrarsi: telefoni che suonano, colleghi che ti fanno domande, lecite per carità, ma su progetti che stanno seguendo loro e mi deconcentrano completamente… così io esco e vado in palestra (per fortuna vicina) e mi metto sul tapis roulant, con cuffie ed un po’ di musica, per non essere disturbata… mi perdo nei miei piani di lavoro, proposte, idee. La mente elabora quasi con la stessa velocità di allenamento delle mie gambe! Da quando sono tornata in palestra regolarmente, nonostante i mille impegni, sono ritornata ad essere IO! Energica, produttiva, creativa!“

Invece questa è stata l’esperienza di Josh - manager: “Ho un business in crescita con 14 persone nel team. Questi uomini e donne si affidano a me per assicurarsi che i loro stipendi arrivino in tempo, per il benessere delle loro famiglie. Abbiamo circa 40 clienti, che si affidano a me/noi per assicurarsi di ottenere i risultati che aiuteranno le loro imprese a crescere.
Pressato da tutte queste responsabilità nel corso di questi ultimi anni, ho fatto del lavoro la mia massima priorità e ho sacrificato un po’ tutto: amicizie, tempo libero, l’allenamento in palestra e soprattutto la corsa, grande amore della mia vita. Ad un certo punto mi sono accorto che la mancanza di esercizio fisico mi stava mandando in tilt, sebbene non ne avessi motivo, mi sentivo depresso ed anche la produttività sul mio lavoro ne stava risentendo. Non mi potevo permettere un calo di concentrazione e produttività! Forte di questa motivazione, ho inserito di nuovo tra le 1000 cose importanti che dovrei fare per la mia attività, almeno 4 ore di allenamento settimanale in palestra e quasi tutti i sabati mattina vado a correre: è stata la mossa vincente che mi ha riportato in carreggiata in tempo”

Queste due esperienze mi sono sembrate emblematiche per ribadire che un’attività fisica regolare sia importante per il mantenimento della salute e della “migliore versione” di noi stessi.

L’importante è mantenersi attivi. Anche se non si frequenta assiduamente una palestra, si può essere attivi tutti i giorni camminando, basta volerlo. È sufficiente una passeggiata di 15-20 minuti continuativi ogni giorno, si legge da tutte le parti, così come si dice che “una breve attività fisica sia meglio di nessuna attività”. Non è difficile, basta lasciare l’auto un po’ più lontana o non prenderla affatto per recarsi al lavoro!

 

Quindi coraggio, non facciamoci prendere dai mille impegni - insomma non troviamoci scuse: inseriamo la voce “allenamento“ regolarmente sull’agenda, forse diminuirà la probabilità di saltare questo impegno che abbiamo preso con noi stessi!

Lycka till! (Buona fortuna :)