Ci vuole un imprenditore superuomo per mettersi in proprio?

 

Molte pubblicazioni che parlano di questo argomento impostano tutto il ragionamento su quali siano le qualità personali che il futuro imprenditore deve avere.

Spesso ci viene chiesto di fare dei test dove, rispondendo ad una serie di domande, si determinano le "giuste condizioni" dell'essere imprenditore.

Sovente il risultato di questi test è che hanno possibilità di avere successo in ambito imprenditoriale solo le persone singol, forti di carattere, in forma, meglio se maschi.

Ecco alcune domande che vedo ricorrono spesso:

  • "sei in grado di lavorare con vento contrario?"

  • "sei in grado di lavorare con un basso reddito durante il primo periodo della tu nuova attività (2/3 anni)?"

  • "riesci a gestire la tua famiglia o comunque la tua famiglia può fare a meno di te durante il periodo in cui tu potresti essere "assente" fisicamente o psicologicamente?"

  • "hai forte motivazione, ostinazione, perseveranza?"

  • "al posto dei problemi, vedi opportunità che altri non riescono ad individuare?"

Io credo che tutto questo grande interesse per le qualità personali del futuro imprenditore sia esagerato.

Per te che vuoi aprire una panetteria, importante è che tu sappia fare il pane e non che tu sia ostinato o motivato!

Se vuoi aprire un centro consulenza psicologica, in primo luogo devi essere uno psicologo bravo e preparato altrimenti non conta quanta motivazione hai.

L'atteggiamento tormentoso ed un po' estremo che emerge da questi test spesso spaventa molte persone capaci che potrebbero invece essere adatte a gestire un proprio business, ma che non vogliono una vita così "austera" come viene ritratta.

Naturalmente si deve essere dotati di buon senso, essere onesti con se stessi sulle proprie capacità e competenze.

Non dico che non ci siano dei sacrifici da fare, ma partendo con il piede giusto e soprattutto con le idee chiare, dopo un’attenta analisi sul perché vuoi essere imprenditore avviando un business tutto tuo, puoi essere in grado di fare le giuste valutazioni per te.

L'apporto e l'approvazione delle persone che ti sono vicine è fondamentale, ma prima di "vendere" la tua idea agli altri devi "venderla e presentarla" a te stesso!

Se stai pensando di trasformare un tuo sogno in un’idea di business di cui vuoi essere l'imprenditore, devi avere chiaro:

  • COSA vuoi vendere

  • A CHI lo vuoi vendere e chi è disposto a comprare il tuo prodotto

  • COME ti distingui sul mercato

  • la fattibilità del progetto in termini di risorse materiali ed immateriali

Fare chiarezza su questi punti significa definire la tua idea di business e ridurre notevolmente il rischio d’impresa, in fondo si tratta di stabilire se il tuo sogno si può tramutare in realtà.