Consigli pratici per riconoscere i tuoi punti di forza e qualità

Indipendentemente da ciò in cui sei impegnato ora o ciò che vorresti fare, c’è una cosa che è sicura: per avere successo ed essere soddisfatto devi costruire da solo i tuoi punti di forza; in altre parole, la forza deriva da noi stessi.

Abbiamo tutti esigenze diverse, diverso patrimonio genetico, educazione, ambiente che ci circonda. Questo lo possiamo solo accettare, ma solo noi possiamo portare avanti le nostre potenzialità.

“Tu puoi più di quanto pensi” è un vecchio detto ancora di grande attualità.

Coloro che hanno successo spesso si basano sui loro punti di forza, sui loro pregi e sulla capacità di concentrare le energie sulle cose che vogliono veramente.

Alcune ricerche hanno dimostrato che non importa in quale lavoro, disciplina, sport si vuole avere successo, l’importante è sviluppare le proprie capacità e pregi: è più facile e veloce migliorare e coltivare un punto di forza che fare di una debolezza un qualcosa di buono!

Otteniamo più velocemente risultati se mettiamo la nostra energia su come migliorare le nostre capacità, mentre “portare via” i punti deboli risulta più difficile, né così stimolante e divertente.

Verrebbe da chiedersi: deve essere divertente? Beh, perché no? È un lavoro su noi stessi ed è comunque più facile se è piacevole.

Ma cosa faccio delle mie debolezze allora? Le puoi tenere sotto controllo ad un livello sopportabile per poi “lavorarci” in seguito, quando ti senti più pronto!

QUALI SONO I TUOI PUNTI DI FORZA?

Scrivi una lista dei tuoi punti di forza e delle tue buone qualità; tieni presente non solo quello che pensi tu, ma anche quello che dicono di te gli altri.

Ci vuole tempo, è un lavoro da fare con calma. Un buon metodo è quello di scrivere man mano le cose vengono in mente giorno dopo giorno.

La scrittura ha anche un effetto chiarificatore e lascia un'impronta nel nostro cervello, una memoria; la ricerca in psicologia ha dimostrato che alimentando il cervello di cose positive si influenza positivamente l’intero sistema.

  • PROVA! Man mano che la lista va avanti, solo guardandola, visualizzerai i tuoi punti di forza!

    Ragiona su come si potrebbero sviluppare ulteriormente, magari scegliendo un paio di tue qualità su cui lavorare o che desideri mettere a fuoco.
     

  • SCRIVI! È fondamentale. Scrivi su carta speciale o su un quadernino da portare sempre con te: tienilo in tasca e sul comodino.
     

  • GUARDA! Ripassa ogni tanto la tua lista per ricordare a te stesso e al tuo subconscio le tue buone qualità e i tuoi punti di forza: questo avrà sicuramente un effetto positivo e motivazionale.
     

Lycka Till! (Buona Fortuna :)

 

È la scelta dei tuoi pensieri che influisce sul tuo obiettivo. Leggi anche questo post, ispirato dalla lezione di un bravissimo coach svedese e prova a visualizzare la tua grandezza >