È inbound la migliore strategia marketing per il fitness

Già prima di questa lunga crisi ciclica per la pandemia da Covid-19, erano profondamente cambiati i comportamenti che portano ad acquistare i servizi di fitness nelle palestre.

Le persone cercano online le informazioni che servono, quasi senza nemmeno entrare in contatto con l’organizzazione che vende, e sempre più spesso completano autonomamente il processo decisionale che le porta a decidere se acquistare.

Poi tutti questi trend digitali sono stati accelerati e ora si sono ancora più consolidati nelle abitudini dei clienti.

Se sei un imprenditore o un manager del fitness, la metodologia inbound ha la strategia più adatta per trasformare questo scenario in opportunità.

Ecco come ti aiuta concretamente.

 

6 vantaggi competitivi di una strategia inbound per il fitness faranno emergere la tua palestra nella competizione su internet

 

1#

METODOLOGIA

Il metodo inbound raggiunge il pubblico interessato ad acquistare i tuoi servizi e sa come coinvolgerli.

Individua i segmenti di mercato più promettenti e le persone potenzialmente più adatte a diventare tuoi clienti: saprai ottenere la loro attenzione perché ne conoscerai le caratteristiche, i bisogni reali e sfrutterai i loro schemi comportamentali.

 

2#

STRATEGIA

La strategia inbound intercetta le ricerche che le persone fanno online e sa quali problemi pensano di risolvere.

Ovunque i tuoi potenziali clienti siano alla ricerca di informazioni, confronto o consigli e collaborazione, hai l'opportunità di farti scoprire e di attrarrli presentando il valore della tua proposta.

 

3#

MARKETING

Il marketing inbound fa proprie le dinamiche scelte per acquistare e sa come le persone vogliono essere coinvolte, senza "forzarle” con azioni push (ormai del tutto inefficaci).

Porta informazione utile e puntuale al prospect durante tutte le fasi del processo decisionale d'acquisto, assecondandone l’interesse e la disponibilità a valutare in modo spontaneo ciò che stai proponendo.

 

4#

VENDITA

La vendita inbound instaura relazioni reali con i lead e sa come conquistarne la fiducia.

Il venditore inbound mette al centro i problemi che la persona pensa di risolvere e, come un educatore, la “guida” rispondendo ai suoi bisognicon soluzioni personalizzate.

I clienti riconoscono il valore della relazione di vendita inbound e lo assimilano al valore della tua offerta. In questo modo risulta più semplice farsi scegliere al momento dell'acquisto.

 

5#

SITO WEB

Un sito web inbound lavora 24/7 per accompagnare l’intera customer experience e sa costruire per te una pipeline robusta e solida.

Grazie ad un “motore” - fatto di metodologia e mosso dalla strategia - che “gira” in queste quattro fasi:

  1. ATTRARRE [new business generation]: farsi trovare portando visitatori qualificati sul sito

  2. COINVOLGERE [new business nurturing]: generare contatti e opportunità per le vendite da questo traffico

  3. VENDERE [new business closing]: chiudere le opportunità e trasformarle in clienti soddisfatti

  4. SODDISFARE [customer satisfaction]: un cliente entusiasta ne parlerà con persone ed amici, alimentando il passa-parola che rialimenterà il processo per acquisire nuovi visitatori

Con un sito inbound, la tua organizzazione avrà la spinta per aumentare le opportunità di vendita e tu per acquisire nuovi clienti.

 

6#

 

ANALISI

Il processo closed-loop inbound misura e analizza ogni azione per visualizzare quanto è stato efficace per portare il risultato di vendita.

Al cuore della metodologia c'è un processo closed-loop guidato dai numeri che permette di implementare cosa funziona e cosa no.

 

Facendo tua la strategia inbound, sarà più facile farti scegliere e vendere

Le azioni per comunicare e promuovere i tuoi servizi di fitness sapranno attrarre nuovi prospects e guadagnarne l'interesse. I tuoi clienti ameranno il tuo modo di vendere.

Approfondisci la metodologia inbound e inizia subito a sfruttare la rilevanza e il valore della tua offerta di fitness.

 
 

Renditi indipendente, guidando tu stesso la strategia di comunicazione ed il marketing che servono per affermare il tuo progetto di fitness: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.

 

Ti segnalo anche questi post per affrontare le sfide del marketing per il fitness: