Sai “vedere” le opportunità e sfruttare il patrimonio di relazione?

 

Se sei sempre focalizzato sul tuo progetto, se hai una visione chiara su quello che devi fare per promuovere e vendere la tua idea di business, sviluppi facilmente la capacità di vedere opportunità ovunque.

Le relazioni che devi curare non sono necessariamente costruite solo durante la tua “vita” lavorativa:

  • potenzialmente qualsiasi persona può sposare il tuo progetto

  • potenzialmente qualsiasi persona può interagire con te nell’immediato o in futuro

  • potenzialmente qualsiasi occasione è buona per farsi conoscere


Pensa a quante opportunità hai a disposizione: ad esempio, in questo periodo di festività natalizie, incontri amici, amici di amici, parenti; il principio è sempre quello che CHIUNQUE può nascondere un’incredibile potenzialità e se, ad ogni incontro, sei riuscito a parlare del tuo progetto anche ad una sola persona... il risultato è già positivo!


Certo è che “agganciare” un interlocutore ha bisogno dei suoi tempi.

Fondamentale è NON ESSERE invadenti, insistenti o inopportuni; occorre cercare il momento, l’occasione giusta per portare l’argomento di conversazione dove vuoi tu.

A volte non è detto che sia il caso di coinvolgere il tuo interlocutore immediatamente, ma “portarsi a casa” anche solo il nome di un nuovo potenziale interlocutore può considerarsi un risultato.


Tanto per fare un esempio, racconto quanto recentemente è successo a me.

Mi trovavo a Milano ad un incontro “I colori del Natale - architettura e design”; durante il cocktail di benvenuto, mi avvicina una signora, parliamo del più e del meno in merito alla manifestazione e dopo un po’, con molto tatto, mi dice:

“...scusi se mi permetto, sono attratta dalla sua camicia in pizzo, mi piace, splendido colore e fattura impeccabile! Sa io sono sarta, me ne intendo!”

A queste poche parole dette con tanto garbo e al momento giusto nella nostra conversazione, mi è venuto spontaneo chiederle qualcosa in più della sua attività e naturalmente ci siamo scambiate i rispettivi biglietti da visita.

Non so ancora se mai mi rivolgerò a lei per un capo fatto a mano, certo è che mi ha colpito e sicuramente la segnalerò alle amiche o farò in modo di parlare di lei.

Questo è un esempio della buona capacità di relazione di una persona che ha saputo adattare il proprio comportamento di relazione indirizzando la conversazione su quello che era il suo obiettivo: farsi conoscere!

Sviluppare buona capacità di relazione, in definiva, porta ad avere ottime possibilità di successo sia nel lavoro che nella vita!

Lycka till! (Buona fortuna :)
 

P.S. Online trovi diversi test, questo mi è piaciuto e può rivelarsi utile per misurare le tue abilità comunicativo relazionali: scaricalo in pdf >

Ti segnalo anche questi altri post: