Check list per una campagna marketing online di sicuro successo

Sei dunque arrivato al punto di lanciare la tua nuova campagna inbound: come puoi sapere che tutti i tuoi sforzi saranno ripagati?

Da dove devi cominciare?

Ad esempio, proprio verificando con questa Campaign Check List di aver eseguito tutte le attività e sfruttato i canali che servono.

 

Elenco di attività fondamentali per portare la tua campagna marketing online al successo

 

Ecco tutti i passaggi da controllare per essere tranquillo del lancio ed esecuzione della tua nuova campagna di inbound marketing.
 

#1.
Identifica l'audience della tua campagna
 

A chi ti rivolgi? Tieni sempre presente, anche nella fase di lancio ed esecuzione, i profili Buyer Personas che hai preso come riferimento per creare la campagna.

Ogni azione di marketing, le tue call-to-actions, landing pages, thank you pages, blog post e le interazioni sui Social devono essere mirate a loro per raggiungere l'audience più adatta e coinvolgere efficacemente i lead più qualificati.

Approfondisci perché i profili Buyer Personas sono una risorsa per garantire efficacia alla tua campagna marketing >

 

#2.
Datti degli obiettivi e dei benchmarks
 

Avere degli SMART goals* ti aiuterà a raggiungere risultati tangibili da condividere (sì, anche con il tuo capo...) alla fine della campagna.

*SMART è una metodologia che consente di stabilire obiettivi concreti e realizzabili. SMART (acronimo di Specific, Measurable, Attainable, Relevant and Time-bound) sta per specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e con scadenze precise.

Ad esempio, comincia definendo chiaramente quante visite, quanti lead e quanti clienti vuoi ottenere entro la durata della campagna. 

Approfondisci come dare alla tua campagna inbound obiettivi marketing raggiungibili >

 

#3.
Crea i contenuti premium, le offerte e le landing pages
 

Per attrarre i giusti visitatori sul tuo sito e coinvolgerli con la tua offerta più rilevante, orienta la tua audience nel condurre ricerche e aiutala a prendere decisioniinformate.

Analizza i bisogni di informazione dei tuo visitatori e leads dal LORO punto di vista. Crea contenuti utili e appropriati e offrili al momento giusto durante il Buyer's Journey, utilizzando una call-to-action chiara verso la tua landing page.

Cura in modo maniacale i titoli delle pagine, le meta descriptions e le keywords e ricordati di ottimizzare tutte le pagine coinvolte nella campagna da un punto di vista SEO.

Approfondisci come mettere a fuoco il "Buyer's Journey" per creare un'efficace campagna di marketing inbound >

 

#4.
Pianifica e crea i processi di nurturing (automatizzati e non)
 

La tua campagna non finisce quando "converti in lead" un visitatore sulla tua landing page.

Pianifica e crea le follow up campaigns per guidare il tuo nuovo lead "più a fondo" nel funnel di vendita. Offrigli risorse premium da scaricare gratuitamente - ad esempio e-book, white paper in formato .pdf che lo aiutino ad approfondire ciò che gli interessa oppure video tutorial - in cambio di informazione per conoscerlo meglio: il suo nome e cognome, e l'indirizzo email (utilizza i form online). Sfrutta successivamente le email per interagire con lui e accompagnarlo nel modo più personalizzato, rilevante e utile (dal SUO punto di vista!) durante tutte le fasi del processo decisionale d'acquisto.

Approfondisci come coinvolgere il prospect della tua campagna online interagendo in modo appropriato con il lead >

 

 #5.
Posta sul blog
 

La tua campagna è meravigliosa - non nasconderla al mondo. Usa prima di tutto il tuo blog per promuovere ai tuoi lettori il contenuto della tua offerta:

Segui il metodo inbound, scrivi articoli di introduzione ed approfondimento sui temi che guidano la campagna per essere certo di intercettare l'interesse della tua potenziale audience e farti riconoscere come l’esperto nel tuo ambito. Integra nei post le call-to-action della campagna, attrai verso la tua landing page e coinvolgi con la tua offerta di contenuti premium.

Approfondisci qual è la formula “magica” per interessare e persone adatte alla tua campagna online >

 

#6. Condividi sui social media
 

Promuovi il tuo blog post o le pagine del tuo sito attraverso i canali social per alimentare il traffico "top of the funnel" verso i contenuti della campagna.

Favorisci e analizza le interazioni con prospect, lead e clienti. Pubblica e promuovi nei momenti più indicati. Invita le persone del tuo team marketing e vendita ad interagire in tutti i canali più favorevoli. Dai voce alla tua campagna ma ricordati che il tuo obiettivo è creare informazione e relazioni utili con le persone.

Approfondisci perché l'informazione inbound attrae naturalmente le persone verso la tua campagna marketing >

 

#7.
Studia e aggiungi keywords lunghe
 

Per promuovere "top of the funnel" i contenuti che ti permetteranno di acquisire il lead e iniziare il nurturing, definisci le migliori keywords (tieni sempre presente la ricerca che potrebbe fare online il buyer persona di riferimento).

Cura ogni aspetto SEO: la tua campagna continuerà a lavorare a lungo e sarà trovata naturalmente sui motori di ricerca dalle persone che ti proponi di coinvolgere.

Approfondisci perché ottimizzare la tua campagna marketing in ottica SEO per i motori di ricerca conviene sempre >

 

#8.
Sfrutta la multicanalità
 

Non solo blogging, keywords e social engagement, anche altri canali tradizionali possono essere parte attiva della tua campagna inbound; considera il PPC (Pay Per Click): ricordati solo di essere in grado di misurarne l'efficacia perché non tutti offriranno lo stesso ROI.

Se hai dei punti vendita o un evento in programma, sfruttali in un'ottica inbound per dare visibilità alla tua campagna e attrarre un pubblico qualificato.

 

#9.
Crea i tracking URL
 

Hai una call-to-action o un inbound link su una pagina web esterna al tuo sito, su un QR code o in una mail che hai deciso di inviare a una lista di contatti qualificati? Ti stanno portando traffico verso le pagine della campagna?

Per avere queste informazioni, vengono in aiuto i tracking URL (un URL speciale o Uniform Resource Locator, che viene utilizzato per monitorare alcuni elementi quando un link viene cliccato).

 

#10.
Crea reports dei tuoi risultati
 

Il duro lavoro non dovrebbe andare perso. Ti sei dato degli obiettivi all'inizio, ora è il momento di vedere riconosciuti i tuoi successi.

Organizza e presenta i risultati alla fine della campagna. Verifica cosa ha funzionato e cosa può essere migliorato, da quali canali sono arrivate visite, le percentuali di conversione, quali argomenti della campagna hanno catturato l'attenzione e l'interesse dimostrato nelle successive interazioni.

Misura tutto: keywords, landing pages, emails, call-to-action, blog posts, social messages, workflows, pay-per-clicks... stai pianificando la tua nuova campagna marketing inbound perché abbia un impatto diretto e misurabile sul ROI marketing.

Approfondisci come calcolare il ROI della tua campagna marketing online >

 

Ecco fatto!

 

Approfondisci la metodologia inbound e inizia subito a sfruttare la rilevanza ed il valore della tua offerta

 

Renditi indipendente, guidando tu stesso la strategia di comunicazione ed il marketing che servono per affermare il tuo progetto: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.