Come coinvolgere il tuo lead online? Inizia conoscendolo e... parlaci!

Come coinvolgere i visitatori del tuo sito web e portarli ad acquistare?

Quale interazione devi cercare con una persona che arriva sulle pagine del tuo sito?

 

Il primo scopo della tua azione di marketing è coinvolgere il nuovo visitatore: sfrutta l’informazione che per lui è rilevante e utile e portalo ad approfondire.

Ma non basta fermarsi a questo.

Devi conoscerlo bene: per riuscire ad agganciarlo, dargli le risposte che cerca ed offrirgli un'esperienza personalizzata.

Occorre grande attenzione e soprattutto capacità di ascolto per riuscire ad instaurare anche online relazioni con le persone - consumatori / i clienti - basate su un dialogo attivo, sempre più simile ad una reale conversazione.

 

Come acquisire e soprattutto coinvolgere il lead quando visita il tuo sito web

Immagina di essere il responsabile della comunicazione e del marketing sul web di un centro fitness.

Un processo di conversione molto efficace consiste nel condividere risorse scaricabili che il tuo visitatore possa usare per approfondire l'informazione. Un altro potrebbe essere quello di coinvolgere il prospect in un test online, prospettandogli delle risposte che lo aiutino ad orientarsi in merito ad un tema che lo interessa.

Sono due esempi ma per entrambi è opportuno offrirli gratuitamente: chiedi come piccola contropartita solo la compilazione di un form online in cui il visitatore fornirà almeno il proprio nome ed indirizzo e-mail che potrai sfruttare successivamente per interagire con lui in modo personalizzato.

La conoscenza del canale di provenienza di questa nuova visita, quali argomenti del sito hanno catturato l'attenzione (quali pagine ha visitato, quale landing page ha portato la conversione) e l'interesse dimostrato nelle successive interazioni ti suggerscono già molti spunti per capire qual è l’informazione che lo ha attratto.

Ma è ancora più importante cercare la possibilità di interagire con lui uno-a-uno con una conversazione.

Offrigli il contatto con una persona della tua organizzazione che sappia aiutarlo, ad esempio il confronto con un trainer (anche a distanza) o l'esperienza di una sessione online o in una classe in palestra. Questo vi consentirà di parlarvi e conoscervi meglio.

Per iniziare a coinvolgerlo, dovrete prima allinearvi alle sue esigenze, identificando i suoi obiettivi.

Queste sono le premesse per capire se la vostra soluzione è adatta e potervi dimostrarvi utili, individuando la soluzione giusta per lui.

Vedrai che riuscirai molto presto ad inserire a buon titolo questo nuovo contratto tra le opportunità che saranno chiuse con successo dalle vendite.

Rendi possibili tutte le premesse per far avvenire la “conversione” più importante: non solo quella da “visitor” sul tuo sito a “lead” qualificato nel tuo database marketing - ma quella che instaura una relazione reale tra persone reali.

Pianifica questi avvenimenti e fai in modo che possano accadere grazie al tuo sito e all’agire del tuo team.

 

L'azione marketing può essere così riassunta:

  • Intercettare persone interessate e attrarre un traffico di visitatori qualificati sul tuo sito. Ovunque le persone siano alla ricerca di informazioni, confronto o consigli, hai l'opportunità di farti scoprire grazie a comunicazione e ad informazione di qualità che le aiuti a raggiungere i propri obiettivi.

  • Coinvolgere ogni visitatore in un processo di approfondimento per lui rilevante.
    Rendi possibili esperienze “premium”: sia grazie al tuo know-how (ad esempio, e-book, whitepaper da scaricare) sia entrando in contatto con la tua organizzazione. Offri sempre un'assistenza personale.

  • Mantenere una relazione attiva con i tuoi prospects. Tieni ben presente che i “lead” sono persone: si aspettano di vedere rispettati i propri desideri, la finalità, i tempi e i modi con cui vogliono che si svolga l'interazione con la tua organizzazione.




Non scordarti di prevedere sempre come puoi aiutare il nuovo lead nella fase immediatamente successiva alla "conversione" che ha effettuato sul tuo sito.

• Un esempio: puoi indirizzarlo ad una "thank you page" sul tuo sito per ringraziarlo di aver scaricato quella particolare risorsa e coinvolgerlo con una successiva follow up email (hai il suo nome e indirizzo) dove, ad esempio, puoi stimolarlo ad approfondire la sua ricerca, segnalandogli altri contenuti che pensi possano essere per lui rilevanti.

 

Cerca di instaurare sempre una relazione utile e personalizzata con i tuoi potenziali clienti.

Per riuscire a motivarli all'acquisto, segui il metodo adottato dal marketing inbound: qui trovi un'infografica che ti mostra come può svolgersi un'efficace relazione di vendita online.

 

Approfondisci la metodologia: i tuoi clienti ameranno il tuo modo di comunicare e vendere

 

PRO-TIPS:

✔︎
Integra al tuo sito un moderno CRM.
Rende facilmente disponibili, all'interno della tua organizzazione, i dati marketing e le informazioni sui lead acquisite dalle loro interazioni online.

✔︎
Analizza il Buyer's Journey.
Riallinea i tuoi processi di vendita per continuare a rispondere puntualmente nelle fasi del processo decisionale d’acquisto. 

 

Renditi indipendente, guidando tu stesso la comunicazione e le azioni marketing che servono per affermare il tuo progetto di fitness sul web: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.

 

Ti suggerisco di leggere anche questi blog post: