Sfruttare le opportunità online e dare continuità alle vendite

 

Hai sviluppato un modello di business efficace, ma i risultati di vendita non sono costanti e hanno andamenti simili ad un'adrenalinica corsa sulle montagne russe?
Marketing e vendite non portano ciò che ti attendi realmente?

È il momento di fermarsi il tempo necessario per comprenderne le ragioni.

 
 
 
 

Buona parte del problema ruota intorno alla possibilità di accrescere le opportunità di vendita ed alla capacità di acquisire con continuità nuovi clienti.

 

Ci sono 3 condizioni su cui concentrarti.

  1. La prima è guardare al tuo marketing come ad un PROCESSO capace di portarti NUOVE OPPORTUNITÀ e CONTINUITÀ DI RISULTATI.

  2. La seconda è dare al tuo marketing uno SCOPO prioritario: iniziare a generare stabilmente nuovi contatti, sia in termini quantitativi che qualitativi, e contribuire a chiuderli con successo come clienti.
    La strategia, gli obiettivi, il piano e le azioni che avvierai per attuarlo devono avere chiara questa priorità e misurarsi costantemente con essa.

  3. La terza è dare al tuo marketing un SITO WEB UTILE per i tuoi scopi. Un sito tradizionale non basta più. Il tuo sito deve attrarre visitatori ed acquisire nuovi contatti (lead) qualificati, quelli potenzialmente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Online, i clienti non arrivano (mai) per caso

 

COSA FARE?

Adotta una strategia customer-centric, sviluppa i profili buyer personas, il buyer's journey, il posizionamento e l'offerta più adatti prima di iniziare qualsiasi processo di creazione e di ottimizzazione dei contenuti da pubblicare online. Successivamente inizia a promuovere i contenuti sui canali dove i tuoi segmenti di clientela già interagiscono attivamente (social media, motori di ricerca, ecc.)

 

In pratica, introduci queste azioni metodologiche:


A) Conosci i tuoi segmenti di clientela ideali


Devi capire chi sono/o dovrebbero essere i tuoi clienti (quelli che ti daranno gli introiti che desideri, quelli che sei o potresti essere in grado di soddisfare) e quali sono i loro desideri.

Questa è una delle chiavi fondamentali: l’individuazione dei clienti potenziali. Solo così il marketing sarà in grado di fare la sua parte: parlare online con gli argomenti adatti (quelli che interessano a loro e rispondono alle loro esigenze) e sapere quindi costruire relazioni utili orientate efficacemente alla vendita.

 

B) Crea campagne di comunicazione inbound per acquisire nuove opportunità dimostrando il valore della tua offerta.

Leggi questo post per approfondire >

 

C) Crea più pagine web utili, che sappiano rispondere ai bisogni di informazione dei tuoi segmenti di clientela; sfrutta landing pages dedicate per coinvolgere il visitatore con offerte specifiche per le fasi del buyer's journey.

 

D) Fai blogging in modo qualitativo: non solo per portare, attraverso la lettura di un blog post, lettori interessati sul sito e costruire autorevolezza, ma per convertire questo traffico di visitatori interessati in nuovi leads, alimentando costantemente un DATABASE di contatti email aggiornato ed ATTIVO.

Leggi questo post per approfondire >

 

E) Ottimizza i tuoi contenuti online per la ricerca organica su Google.

Leggi questo post per approfondire >

 

F) Integra al tuo sito un moderno CRM per raccogliere automaticamente in un database condiviso le informazioni sui lead acquisite dalle loro interazioni online, rendendo facilmente disponibili in tempo reale i dati marketing all'interno della tua organizzazione.

Leggi questo post per approfondire >

 

E) Sfrutta il più possibile strumenti di misurazione e analisi, per implementare le performances e per verificare il ROI delle tue azioni di marketing online.

Leggi questo post per approfondire >

 

Accrescere le opportunità di vendita: il processo closed-loop dell'inbound marketing porta continuità di risultati

Se acquisire nuove opportunità di vendita e nuovi clienti è una cosa che nel tuo business ora non succede costantemente, è il momento di sfruttare una metodologia più efficace.

Dietro alla continuità dei risultati di vendita, non ci sono solo persone che lavorano ogni giorno per costruirli, ci sono una STRATEGIA marketing customer-centric ed una giusta METODOLOGIA di vendita, oltre agli STRUMENTI e le PROFESSIONALITÀ più adatte per supportarne le azioni.

La metodologia di marketing e vendita inbound sviluppa il processo closed-loop che serve al tuo modello di business per:

  • attrarre nuovi potenziali clienti interessati

  • coinvolgerli attivamente mostrando il valore dell'offerta

  • creare nuove opportunità alle vendite

  • vendere con successo, acquisendo nuovi clienti soddisfatti

  • alimentare il passaparola dei clienti soddisfatti

  • misurare, analizzare ed implementare.

 

Approfondisci la metodologia: i tuoi clienti ameranno il tuo modo di comunicare e vendere

 

Il "MOTORE DEL MARKETING INBOUND" lavora 24/7 con lo scopo di portare nuove opportunità di vendita

 

PRO-TIPS:

✔︎
Implementa i tuoi processi di vendita.
Metodologia e processo di vendita sono cambiati per garantire la massima soddisfazione dei clienti.

✔︎
Approfondisci come coinvolgere il prospect della tua campagna online >

✔︎
Utilizza questo schema del funnel di vendita.
Orientati ed interagisci nel contesto del prospect agendo nelle quattro modalità della vendita inbound.

 

Renditi indipendente, guidando tu stesso la strategia di comunicazione ed il marketing che servono per affermare il tuo progetto: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.